AEROFAN NUMERO 3

MAGGIO/GIUGNO 2019

Aerofan nr. 3

€18,00Prezzo

I CONTENUTI

DEL NUMERO 3

Starfighters Aerospace

Eagle Claw

Red Devils

Fighter Squadron

A.W. 41 Albemarle

Jahù

Valentina Tereshkova

Con il "Vagone Volante" al Polo

70 anni fa Superga

S.79 tra mito e realtà

REMOVE BEFORE FLIGHT

Il grande fotografo francese Robert Doisneau disse una volta: “Vi spiego come nasce una fotografia: mi sveglio al mattino con un’incredibile voglia di fare, di vedere...”.
Le stesse modalità, più o meno, con le quali nasce un nuovo numero di Aerofan. Con la differenza che al mattino, quando ci svegliamo con la suddetta incredibile voglia di fare, qualcun altro sa che verrà coinvolto suo malgrado in questo vortice. Proprio l’altra mattina eravamo in riunione in una delle sezioni staccate della nostra redazione, un bar di Milano, con Massimo Dominelli. Sì, perché dovete sapere che, così come l’aeroplano sul quale vola il Presidente degli Stati Uniti diventa automaticamente “Air Force One”, così qualsiasi luogo in cui si riuniscono almeno due collaboratori diventa d’ufficio la redazione di Aerofan.
Quindi, dicevamo, eravamo in redazione che stavamo chiudendo il numero 3 quando Massimo ci ha informati della sua prossima trasferta insieme all’amico Domenico Binda per partecipare all’Open Day dei Red Devils, la pattuglia ufficiale delle Forze Aeree belghe.
I quali, guarda caso, da quasi dieci anni volano sugli italianissimi SF-260 (e guai a chi glieli tocca!) e, guarda caso, sono ormai nostri amici di vecchia data avendo contribuito alla realizzazione della monografia di Massimo sul piccolo “Marchetti”, come i Diavoli chiamano il loro aeroplano. Da qui, l’idea: rimandare la chiusura del numero e realizzare un report esclusivo dell’ultimo minuto; e in men che non si dica, con la collaborazione del comandante e del fotografo dei Red Devils e grazie alla penna di Massimo e alle foto di Domenico, quella che doveva essere una semplice gita di piacere, è diventato un articolo di Aerofan.
Nel frattempo dalla Russia ci è giunta notizia della prossima uscita sul mercato di un modello in scala del Siai Marchetti S.55, e non uno qualunque ma niente meno che lo “Jahù”; potevamo non approfittare dell’occasione per ricordare la storia dell’unico S.55 sopravvissuto fino ai giorni nostri? Certo che no. Anche perché se pensiamo che lo “Jahù” durante la sua esistenza ha rischiato di finire affondato, smontato, tagliato e nonostante tutto ha resistito ed è stato infine restaurato, mentre l’S.55 di Italo Balbo che era perfettamente conservato è stato ingloriosamente demolito, ci prende una malinconia che non riusciamo a spiegare...
Per farla breve, il risultato di tutto ciò è stato che il menabò del numero 3, già bello e pronto con un mese di anticipo, è stato stravolto. Insieme a tutti i nostri buoni propositi di chiudere i numeri in anticipo per non arrivare all’ultimo minuto con l’acqua alla gola. 
Ad ogni modo, ecco il nuovo numero in cui troverete, tra gli altri, l’immortale “Spillone” che non vuole saperne di stare nei musei e l’altrettanto immortale “Sparviero” che, un po’ stanco di quel che si dice a sproposito di lui, cerca di fare chiarezza sulle leggende che lo riguardano. 
Ma perché state continuando a perdere tempo con questo sproloquio? Su, girate pagina che c’è molto da scoprire! 


Buona lettura e ricordate: volare è impossibile!

L'ABBONAMENTO SI FA IN QUATTRO!

59

Euro

Ricevi Aerofan a CASA

ogni 2 mesi per 1 anno

con spedizione

POSTALE

Euro

69

Ricevi Aerofan a CASA

ogni 2 mesi per 1 anno e

2 Aerofan Focus

con spedizione

POSTALE

Euro

89

Ricevi Aerofan a CASA

PRIMA DI TUTTI

ogni 2 mesi per 1 anno

per mezzo

CORRIERE ESPRESSO

109

Euro

Ricevi Aerofan a CASA

PRIMA DI TUTTI

ogni 2 mesi per 1 anno e

2 Aerofan Focus

per mezzo

CORRIERE ESPRESSO

NUMERI PUBBLICATI

CONTATTI

Luckyplane S.n.c.

di Roberta Di Grande e Luciano Pontolillo

Edizioni Aeronautiche | Comunicazione Visiva
viale Francesco Petrarca 37/A | 20078 | San Colombano al Lambro | Milano

C.F./P.IVA: 10364630961 | E-mail: info@luckyplane.it | PEC: luckyplane@pec.it 

Servizio Clienti:  351.976.71.71

©  2018-2020 Luckyplane S.n.c.