AEROFAN NUMERO 6

NOVEMBRE/DICEMBRE 2019

Aerofan nr. 6

€12,00Prezzo

SPEDIZIONE GRATIS

Per tutti gli ordini superiori a 100 Euro

A novembre in edicola e sul nostro sito!

Reparto Sperimentale Volo

D-Day Squadron

Wilhelm Frankl pilota

Linate aeroporto di Milano dal 1937

Blackburn Buccaneer

Soli nell'infinito

Fuoco amico sulla 10a Divisione di Montagna?

I CONTENUTI

DEL NUMERO 6

REMOVE BEFORE FLIGHT

Con questo numero chiudiamo il primo anno di pubblicazione di Aerofan, preparandoci già all’impatto con il numero 7 che uscirà in concomitanza con il secondo Aerofan Focus all’inizio dal 2020. 
Un numero particolare, questo, caratterizzato dal minor numero di articoli pubblicati fino a questo momento in un singolo fascicolo. Ma non ce la siamo sentita di fare diversamente, perché l’alternativa sarebbe stata quella di impoverire i contenuti pur di far stare qualcos’altro in questo numero.
Partiamo innanzi tutto dall’inserto centrale, dedicato interamente alla storia dell’aeroporto di Linate, realizzato a “quattro mani più due” da Giorgio Apostolo e Massimo Dominelli coadiuvati da Chicco Zanaboni: un bellissimo viaggio nel tempo alla scoperta dell’aeroporto di Milano. 
Poi una menzione particolare al diario di viaggio del D-Day Squadron realizzato dal nostro “uomo all’Avana” (che in realtà non è all’Avana ma negli Stati Uniti...) Moreno Aguiari; un inviato molto speciale che, oltre ad essere uno dei due editori della rivista Warbird Digest, è stato assunto nel 2017 dalla Fondazione Tunison precisamente con lo scopo di organizzare la missione dei C-47 in Europa. Chi meglio di lui avrebbe potuto raccontarci com’è andata?
Un altro articolo che ha sgomitato per guadagnare pagine su pagine è quello relativo al Buccaneer; un aeroplano noto forse più per la sua scarsa avvenenza (diciamo che era proprio brutto a vedersi, via!) piuttosto che per le sue doti operative, peraltro ingiustamente, essendo stato uno dei protagonisti della Guerra Fredda dal quale a malincuore gli equipaggi si sono separati al termine della sua carriera operativa. 
Raccontiamo poi la storia per certi versi grottesca di un pilota ebreo tedesco decorato nientemeno che con la Blauer Max Kreuz e il resoconto di un probabile caso di “fuoco amico” della Seconda Guerra Mondiale. 
Il 2 ottobre scorso il Reparto Sperimentale Volo, con una cerimonia riservata alla Stampa e agli appartenenti al reparto di ieri e di oggi, ha celebrato i suoi primi settant’anni; potevamo perdere una bellissima occasione come questa per raccontare la conquista del cielo da parte degli “Icari” della Sperimentale, che hanno accompagnato la storia dell’Aviazione in Italia dagli Anni ‘30 ad oggi? No, e infatti non l’abbiamo persa! È vero, abbiamo perso qualche giorno in più per chiudere la rivista, dati i tempi strettissimi di realizzazione del servizio, ma contiamo sul fatto che sarete talmente contenti di sfogliare questo numero che ci perdonerete (quasi) tutto...

Buona lettura  e ricordate: volare è impossibile!

L'ABBONAMENTO SI FA IN QUATTRO!

59

Euro

Ricevi Aerofan a CASA

ogni 2 mesi per 1 anno

con spedizione

POSTALE

Euro

69

Ricevi Aerofan a CASA

ogni 2 mesi per 1 anno e

2 Aerofan Focus

con spedizione

POSTALE

Euro

89

Ricevi Aerofan a CASA

PRIMA DI TUTTI

ogni 2 mesi per 1 anno

per mezzo

CORRIERE ESPRESSO

109

Euro

Ricevi Aerofan a CASA

PRIMA DI TUTTI

ogni 2 mesi per 1 anno e

2 Aerofan Focus

per mezzo

CORRIERE ESPRESSO

NUMERI PUBBLICATI

CHI HA ACQUISTATO AEROFAN

ha visto anche questi articoli

Luckyplane - Logo Completo-001.png
CONTATTI

Luckyplane S.n.c.

di Roberta Di Grande e Luciano Pontolillo

Edizioni Aeronautiche | Comunicazione Visiva
viale Francesco Petrarca 37/A | 20078 | San Colombano al Lambro | Milano

C.F./P.IVA: 10364630961 | E-mail: info@luckyplane.it | PEC: luckyplane@pec.it 

Infoline:  339.78.10.154 (Luciano) | 349.42.92.131 (Roberta)

Servizio Clienti:  351.976.71.71

©  2018 Luckyplane S.n.c.