AEROFAN NUMERO 8

MARZO/APRILE 2020

Aerofan nr. 8

€18,00Prezzo

I CONTENUTI

DEL NUMERO 8

Una notte in volo con l'AVES

Grumman Goose

Crash B-26 nel piacentino

SAAB - parte prima

F-15 ASAT

Ali del futuro

Con l'S.64 a caccia di record

Aeroscooter

Operazione Cicogna  

REMOVE BEFORE FLIGHT

Scene simili non si vedevano dal gennaio del 1991, quando scoppiò la prima Guerra del Golfo. E con questa frase iniziale ad effetto dichiariamo chiusa la dissertazione sul nostro nuovo compagno di viaggio per questo anno 2020, l’ineffabile COVID-19, che di virologi, sociologi, dietrologi e tuttologi ne abbiamo già in quantità tutto intorno a noi.

Per quanto riguarda invece il 1991, facendo due conti risulta che il prossimo anno coinciderà con il trentennale del conflitto Iraq-Resto del Mondo e quindi volevamo dare una prima spoilerata a quello che sarà l’argomento di una prossima pubblicazione...

Questo numero 8 passerà invece alla storia come il più sofferto dall’inizio delle pubblicazioni della nuova rivista Aerofan. Il diffondersi del virus in Italia e il progressivo processo di chiusura e isolamento del territorio per limitare il contagio ha visto la sede della nostra attività passare per tutti i colori dell’emergenza: da zona confinante con la Rossa, a zona Arancio, fino a essere (mentre scriviamo) parte integrante di un Paese completamente in Rosso. E probabilmente quando leggerete queste righe la situazione sarà nuovamente cambiata.

Il periodo complicato che stiamo attraversando ci ha tenuto sospesi fino all'ultimo tra il procedere con la pubblicazione, rimandare o annullare questo numero, perché l'incertezza delle scorse settimane non ci permetteva di avere garanzie sufficienti né sulla stampa né sulla consegna alle edicole. Infine, considerati i pro e i contro, abbiamo deciso di procedere. Anche perché ci dispiaceva lasciare in naftalina un numero così ricco di contenuti e di spunti di lettura.

Finalmente una copertina dedicata all’ala rotante, dirà qualcuno; e per cominciare non potevamo che ospitare LUI, l’elicottero utility per eccellenza, il capostipite di tutto ciò che vola oggi con un’ala rotante sulla testa: lo Huey.

Vi raccontiamo poi la storia del Goose, il “piccolo Albatross” della Grumman che vola ancora oggi a dispetto della sua rispettabile età, e la nascita di una delle più prolifiche e interessanti fabbriche del volo europee: la SAAB. In questo numero analizziamo le realizzazioni a pistoni della ditta svedese, mentre nei prossimi numeri sarà la volta dei jet militari e degli aeroplani civili. Per gli altri contenuti della rivista vi invitiamo a scoprirli da soli nelle pagine che seguono.

Vi ricordiamo infine che è già disponibile il secondo Aerofan Focus, dedicato al complesso e, spesso, sconosciuto mondo delle Flying Wings. Che contrariamente a quanto noto ai più, si è sviluppato parallelamente al progresso aeronautico fin dagli Anni ‘10, quindi praticamente dalla nascita dell’Aviazione.

 

Buona lettura e ricordate: volare è impossibile!

L'ABBONAMENTO SI FA IN QUATTRO!

59

Euro

6 numeri di AEROFAN

Spedizione postale

tempo di consegna stimato:

15 gg

Euro

69

6 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione postale

tempo di consegna stimato:

15 gg

Euro

89

6 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione

Corriere Espresso 24/48h

109

Euro

7 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione

Corriere Espresso 24/48h

NUMERI PUBBLICATI

Luckyplane S.n.c.

di Roberta Di Grande e Luciano Pontolillo

Edizioni Aeronautiche | Comunicazione Visiva
Sede legale e operativa | viale Francesco Petrarca 37/A | 20078 | San Colombano al Lambro | Milano
Attività di volo e shop | Aeroporto Casale Monferrato | Accademia di Volo Italiana

C.F./P.IVA: 10364630961 | E-mail: info@luckyplane.it | PEC: luckyplane@pec.it 

Servizio Clienti:  351.976.71.71

©  2018-2020 Luckyplane S.n.c.