YAK-01.jpg

AEROFAN NUMERO 9

MAGGIO/GIUGNO 2020

Aerofan nr. 9

€12,00Prezzo
IMG_2904.jpg

I CONTENUTI

DEL NUMERO 9

Alpi Eagles

Bloch MB 200

SAAB - parte seconda

FIAT G.80/82

Helipad Villa La Contra

DC-3 ferry flight

Hawker P.1005

Operazione Cicogna  

REMOVE BEFORE FLIGHT

Anche questa volta cento pagine son volate via in un attimo e lo spazio sulla rivista era già finito prima che ci rendessimo conto di cosa avevamo preparato per la pubblicazione. Tutti i buoni propositi di non fare articoli troppo lunghi sono miseramente venuti meno di fronte ai contenuti. Non si può andare avanti così. O raddoppiamo il numero di pagine, o sdoppiamo la rivista...
Nell’attesa di prendere una decisione, vi portiamo indietro nel tempo a bordo di un bel Siai Marchetti SF-260 a fare capriole in cielo insieme alle Alpi Eagles, protagonisti di un’epoca elettrizzante nella storia dell’acrobazia di gruppo, indimenticata e indimenticabile pattuglia acrobatica che, per chi ha avuto la fortuna di assistere alle loro performance dal vero, rimane nel cuore a dispetto degli anni che passano.
Quando i cinque Siai si presentavano sul cielo campo in perfetta formazione e iniziavano il loro carosello, non c’era nessuno sul prato che potesse distogliere gli occhi, nessuno che potesse fare a meno di apprezzare come i cinque piccoli monomotori - a un metro di distanza uno dall’altro - paressero legati tra loro da un filo invisibile. Quando poi il solista si staccava dalla formazione, iniziava un altro spettacolo nello spettacolo fatto di manovre individuali e incroci con il resto della formazione che culminava con il famoso “crazy flight” e l’incrocio “apocalisse”. Ma che ne sanno i più giovani di tutto questo? Niente, probabilmente, Ecco perché qualcuno deve continuare a raccontarlo. Altrimenti a cosa serve Aerofan???
A proposito di attualità (per dire...), vi porteremo poi negli Anni ‘30 alla scoperta del bombardiere in stile francese, forse non propriamente un esempio di design, ma pur sempre degno di essere raccontato.
La seconda parte della trattazione riservata agli aeroplani “Made in Sveden”, racconta l’era dei jet militari, culminata con l’iconico Viggen dal rumore assordante e dalla mimetica rigorosamente geometrica, incubo di qualsivoglia modellista incauto che dovesse decidere di riprodurne un esemplare. Soprattutto perché, a differenza delle innocue mimetiche a chiazze irregolari, la livrea del Viggen NON varia da un aeroplano all’altro ma, al contrario, è estremamente precisa e quindi non permette licenze poetiche al modellista desideroso di rispettare la corrispondenza del proprio modello con l’aereo reale.
Oltre alla rubrica dedicata al Progetto Cicogna, appuntamento ormai fisso su queste pagine, completano questo numero l’inedito racconto di quel giorno che il DC-3 arrivò a Volandia e la storia dell’Helipad sardo di Villa La Contra. Ultima novità, la nuova rubrica Paper Planes, in cui raccontiamo storie di velivoli che “non ce l’hanno fatta” e sono rimasti sui tavoli da disegno o, al massimo, realizzati in scala e nulla più.
I motori sono caldi e la pista è libera, è il momento di voltare pagina e partire.

 

Buona lettura e ricordate: volare è impossibile!

L'ABBONAMENTO SI FA IN QUATTRO!

59

Euro

6 numeri di AEROFAN

Spedizione postale

tempo di consegna stimato:

15 gg

Euro

69

6 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione postale

tempo di consegna stimato:

15 gg

Euro

89

6 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione

Corriere Espresso 24/48h

109

Euro

7 numeri di AEROFAN

+

1 Aerofan Focus

a scelta tra i titoli disponibili

Spedizione

Corriere Espresso 24/48h

NUMERI PUBBLICATI

IMG_2988A.jpg

Luckyplane S.n.c.

di Roberta Di Grande e Luciano Pontolillo

Edizioni Aeronautiche | Comunicazione Visiva
Sede legale e operativa | viale Francesco Petrarca 37/A | 20078 | San Colombano al Lambro | Milano
Attività di volo e shop | Aeroporto Casale Monferrato | Accademia di Volo Italiana

C.F./P.IVA: 10364630961 | E-mail: info@luckyplane.it | PEC: luckyplane@pec.it 

Servizio Clienti:  351.976.71.71

©  2018-2020 Luckyplane S.n.c.