top of page

Cinque film sullo Spazio che devi assolutamente vedere

Aggiornamento: 18 gen 2022

Oltre a essere appassionati di storia dell’aviazione, noi di Luckyplane siamo anche innamorati del cinema: te lo abbiamo dimostrato in diversi numeri di Aerofan, quando con la rubrica “Cinema tra le Nuvole” ti abbiamo raccontato alcuni dei nostri film preferiti.


In occasione del Mese della Luna, abbiamo deciso di consigliarti ben cinque film che hanno come tema centrale lo spazio. Iniziamo!


First Man (Damien Chazelle, 2018)


Tratto dal libro First Man: The Life of Neil A. Armstrong di James R. Hansen, ovvero la biografia ufficiale di Armstrong, il film porta in scena la vita dell’astronauta negli anni che hanno preceduto il suo famoso primo passo sulla Luna, nel 1969.

Cuore del film è il doppio viaggio di Armstrong: quello visibile ed epico dell’avventura spaziale, e quello interiore, il che offre allo spettatore un ritratto molto intimo di Neil.


Te lo consigliamo se: vuoi finalmente vedere l’uomo che si nasconde dietro al mito.



Gravity (Alfonso Cuaròn, 2013)


Ti sei mai chiesto cosa si provi a essere soli e alla deriva nello Spazio? Al netto di molte giuste critiche riguardanti l’impossibilità fisica e scientifica di alcuni degli eventi descritti nel film (basti pensare all’errata direzione e altitudine dei detriti dei satelliti presenti nell’opera), la pellicola offre una visione spettacolare e inedita dello Spazio.


Te lo consigliamo se: sei disposto a munirti di una buona dose di sospensione dell’incredulità, con l’obiettivo di goderti un meraviglioso spettacolo visivo (ma anche per ammirare alcune delle migliori ricostruzioni cinematografiche del telescopio spaziale Hubble, della Stazione Spaziale Internazionale e del veicolo spaziale Sojuz).



Space Cowboys (Clint Eastwood, 2000)


Frank Corvin, un ingegnere in pensione, viene contattato da una delegazione NASA per salvare la terra dall’impatto con un satellite russo in avaria.

Frank accetta, ma a una condizione: al suo fianco devono esserci i vecchi colleghi del Progetto Dedalus, con cui ha collaborato nei tardi anni Cinquanta.


Te lo consigliamo se: ami i film del buon Clint e vuoi goderti una pellicola dal cast stellare.



Il diritto di contare (Theodore Melfi, 2016)


A differenza dei film citati in precedenza, con questa pellicola rimaniamo con i piedi per terra. L’opera di Melfi narra la vicenda di Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson, tre scienziate afroamericane che hanno contribuito all’operazione spaziale statunitense, tracciando le traiettorie per il programma Mercury e per la missione Apollo 11.

Piccola curiosità: nel 1962, l’astronauta John Glenn ha chiesto a Katherine Johnson di ricontrollare i calcoli della traiettoria del Friendship 7. Glenn, infatti, era nervoso nel lasciare la sua vita nelle mani di una macchina (per quel volo le traiettorie erano state calcolate dai computer IBM), per questo motivo ha fatto convocare la scienziata per controllare i numeri dati dai computer, affermando: “If she says they’re good, then I’m ready to go.”


Te lo consigliamo se: vuoi conoscere la storia, spesso nascosta e dimenticata, di quelle figure che hanno permesso all’uomo di volare nello spazio.



2001 Odissea nello Spazio (Stanley Kubrick, 1968)


Non potevamo chiudere il nostro post senza citare uno dei migliori film sullo spazio mai creati. A più di cinquant’anni dal suo arrivo nelle sale, l’opera di Kubrick ci stupisce ancora per la sua genialità e per il modo in cui tratta temi estremamente complessi come il rapporto dell’uomo con le macchine e con il cosmo.


Te lo consigliamo se: vuoi cimentati nella visione di un grande classico cinematografico e, al contempo, riflettere sulla natura umana.


Conoscevi già questi film? Raccontacelo sui social, e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sul mondo di Luckyplane.

Comments


bottom of page