L'uomo dei record
Sicuramente avrai già sentito la storia di Mario Stoppani, uno degli assi dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale, nonché un grande pilota collaudatore e trasvolatore.

Foto: immagine autografa di Stoppani, ritratto a bordo di un CANT Z 501
Classe 1895, di lui Giovanni Agnelli ha detto: “Mario Stoppani è senza dubbio tra coloro che maggiormente hanno onorato l’aeronautica e l’industria italiana in un periodo in cui l’abnegazione individuale trasfigurava l’impari disponibilità di mezzi”.
Nel 1916, in pieno conflitto, Stoppani ha abbattuto sei aerei in sei mesi, ottenendo riconoscimenti e stima da parte dei suoi superiori. L’anno seguente, il pilota ha deciso di lasciare l’aviazione del Regio Esercito, diventando collaudatore presso la genovese Ansaldo.
Medaglia d’oro e d’argento alle competizioni aeree svoltesi in concomitanza alle Olimpiadi di Anversa del 1920, negli anni '30 Stoppani è impegnato presso i Cantieri Riuniti dell’Adriatico, a Monfalcone, dove inizia un vero e proprio sodalizio con l’ingegnere Filippo Zappata, padre del CANT Z.501 Gabbiano.

Foto: Il biplano Ansaldo 300 con cui Stoppani partecipò alle Olimpiadi di Anversa nel 1920
Ed è proprio negli anni '30 che ha luogo l’emozionante scalata ai record di Stoppani, tra cui ricordiamo:
18 ottobre 1934: Record Mondiale di distanza senza scalo per idrovolanti (da Monfalcone a Massaua sul CANT Z.501);
16 luglio 1935: Riconquista del Record Mondiale di distanza senza scalo per idrovolanti (da Monfalcone a Berbera sul CANT Z.501);
7 luglio 1936: con Stoppani ai comandi e il capitano Amelio Novelli come secondo pilota, a bordo del CANT Z 506 I-CANT vengono conquistati otto primati internazionali sul tracciato Fiumicino-Antignano-Ansedonia;
29 novembre 1936: Stoppani e il secondo pilota Vincenzo Baldini, a bordo del CANT Z 506 I-CANT, battono il primato mondiale di altezza con carico per idrovolanti, portando un carico di 2000 kg a 7831 metri, volando sulla verticale dei cantieri di Monfalcone.

Foto: CANT Z 506 protagonista di buona parte dei record conquistati da Stoppani negli anni '30.
Alle imprese e ai record di Stoppani abbiamo dedicato lo speciale di Aerofan Storie di Ali Italiane, che puoi trovare all’interno del Dodicesimo numero della rivista o acquistabile singolarmente sul nostro sito.