top of page

Dalla Terra alla Luna

Aggiornamento: 18 gen 2022

Nel post inaugurale del nostro Mese della Luna ti abbiamo parlato dell’attrazione irrefrenabile che l’uomo prova per l’unico satellite naturale della Terra.


Il 16 luglio 1969 è da ritenersi una data limite: la partenza da Cape Canaveral della Missione Apollo 11 segna l’inizio di una nuova era, un’era in cui l’impensabile diventa pensabile, un’era in cui l’ingegno umano sembra non avere più limiti.


Foto: partenza del razzo Saturn V, il 16 luglio 1969, 13:12 UTC.


La Luna non è più un sogno irraggiungibile, e questo è ciò che devono aver pensato tutte quelle persone che, quel giorno di luglio di più di cinquant’anni fa, si sono fermate a guardare la partenza del razzo Saturn V: non parliamo solo degli addetti ai lavori, dei VIP e dei numerosi giornalisti che affollavano il Kennedy Space Center, ma anche di tutti quei cittadini comuni che gremivano le strade, i parcheggi e i campi che circondavano la base NASA.


Foto: L’allora ex Presidente Lyndon B. Johnson con il vice presidente Spiro Agnew tra il pubblico, intenti a vedere la partenza del Saturn V.


Nell’aria vi era la sensazione che qualcosa fosse cambiato, di essere a un passo dal futuro, dando finalmente un senso a anni di ricerca e duro lavoro. Impegnatissimi nel verificare il funzionamento della macchina che li avrebbe portati sulla Luna, i membri dell’equipaggio dell’Apollo 11 molto probabilmente non si stavano perdendo in sofismi di questo tipo.


Foto: l’equipaggio dell’Apollo 11 con Barack Obama in occasione del Quarantesimo Anniversario dello sbarco sulla Luna (da sinistra: Aldrin, Collins e Armstrong)


Per quanto scrupolosamente preparato e studiato, il lungo viaggio affrontato da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins era pur sempre una missione che necessitava di un’attenzione fuori dal comune: basti pensare che il primo vero momento di riposo per i tre astronauti è arrivato solo undici ore dopo il decollo, quando l’equipaggio si era ampiamente lasciato alle spalle l’orbita terrestre.


Questo è solo una tappa del viaggio che ha portato l’uomo sulla Luna, un percorso lungo e complesso che abbiamo illustrato nel volume Cinquant’anni fa la Luna, la monografia Aerofan Focus completamente dedicata all’avventura spaziale!





bottom of page